EVENTI: Firenze – Marzo, flash mob delle artigiane fiorentine a Piazzale Michelangelo

Un messaggio di coraggio, solidarietà e speranza dalle artigiane fiorentine. Questa mattina, lunedì 8 marzo, al piazzale Michelangelo le imprenditrici di Confartigianato Imprese Firenze hanno posato con un ramo di mimosa in mano e un cartello che indica il proprio settore di attività e sullo sfondo, la loro città.

L’iniziativa nasce da un’idea di Confartigianato Giovani Imprenditori. “Vogliamo dire alle artigiane fiorentine: non siete sole – ha detto la presidente Bianca Guscelli – Unendo forze e idee potremmo crescere ancora di più. La crisi lo dimostra: le imprese che reggono meglio sono quelle che collaborano tra loro”.

I dati della Camera di Commercio di Firenze sull’imprenditoria femminile , relativi al terzo trimestre 2020,  evidenziano che nella città di Firenze le imprese femminili sono il 21% del totale  (23.026) di cui 20.170 risultano attive.

Il 60% delle imprese femminili si trova della città di Firenze, il 20,2% nell’area dell’empolese Valdelsa, il 9% in Mugello e Val di Sieve, il 5,5% nel Chianti ed il 4,4% nel Valdarno Superiore.

Infine i dati ci confermano una presenza maggiore delle donne imprenditrici nel settore del commercio (5.242 imprese) seguita da quello manifatturiero (3.247), servizi (2.041), alloggio e ristorazione (1.862) ed infine da quello dell’ agricoltura e pesca (1.702).