“Mantova Maker Days” vuole essere sia una rassegna di eventi sul tema dell’artigianato digitale sia un luogo di confronto per i diversi attori della rete maker mantovana e per lo sviluppo di idee e progetti orientati al futuro.

Il mondo maker non può prescindere dai concetti di produzione e innovazione: la realizzazione di esperienze, esperimenti e prodotti allo stesso tempo tangibili e creativi; l’ideazione di progetti e idee innovative che la condivisione rende dinamici e in continua evoluzione. Due concetti indissolubilmente connessi alla formazione e alla fabbricazione, realtà in progress perché volte al miglioramento e al futuro.

Seguendo questa logica la rassegna di eventi si divide in due anime principali: una più esperienziale volta a “produrre competenze” per i desiderosi di conoscere e approfondire le realtà maker del territorio mantovano e di imparare sul campo sporcandosi le mani; un’altra più progettuale ideata per “innovare in digitale” aperta al futuro e alla rete.

L’intento è proprio quello di dare vita a un prodotto in grado di evolversi a seconda delle esigenze dei fruitori e dei partner, così da abbracciare tutti i frutti delle esperienze maker del contesto – mantovano e non – pronti a condividere durante questi eventi variegati (workshop, tavole rotonde e laboratori) le proprie storie, competenze e futuro.