CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI – Giovani Imprenditori di Confartigianato partecipano all’Assemblea Generale del CNG

Si è conclusa oggi la due giorni dell’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale Giovani (CNG), un momento di confronto e dialogo per costruire insieme nuove politiche per i giovani, che ha visto tra i partecipanti il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, Davide Peli.

Giornate ricche di approfondimento e condivisione, alla presenza anche di alcuni componenti dell’Intergruppo Parlamentare per le Giovani Generazioni, nel corso delle quali il Presidente Peli ha portato il contributo dei Giovani Imprenditori Confartigianato sottolineando che in tema di formazione è necessario, oggi più che mai, dare piena attuazione all’indicazione della Commissione Europea sull’inserimento nei percorsi formativi dell’educazione all’imprenditorialità.

Per sostenere la produttività e la crescita è essenziale investire nell’istruzione e nella formazione e oggi, soprattutto dopo la pandemia, c’è bisogno di giovani imprenditori creativi e innovativi, nonché di una forza lavoro flessibile e resiliente dotata delle abilità e delle competenze chiave necessarie. Si tratta di sviluppare nelle nuove generazioni un insieme di competenze generali applicabili in tutti gli ambiti della vita e non semplicemente di come imparare a gestire un’impresa” ha dichiarato il Presidente Peli.

I lavori sono quindi proseguiti con 4 workshop tematici, in cui sono state discusse le proposte per la redazione definitiva del Piano Nazionale Giovani 2022 – L’Italia riparte da noi. Un piano di proposte specifiche per le giovani generazioni che partono da una rilettura della Legge di Bilancio 2021 e dalla valutazione qualitativa di una selezione di riforme del PNRR con impatto generazionale e con orizzonte di attuazione al 2022. Il documento approvato in Assemblea verrà sottoposto nei prossimi giorni alle Istituzioni italiane.