EVENTI – Giovani Imprenditori Confartigianato tra i sottoscrittori del “Manifesto delle Alleanze”

Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato tra i protagonisti delle “Settimane Sociali” tenutesi a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

A rappresentare il Movimento, Elena Buttazzoni, componente della Giunta Giovani Imprenditori Confartigianato, che, delegata dalla Presidenza, ha partecipato attivamente alla stesura del “Manifesto delle Alleanze” . Un manifesto che segna l’inizio di un cammino, partito alcuni mesi fa da un gruppo di giovani, per la costruzione di una visone condivisa di futuro a partire da territorio e imprese.

Con il Manifesto dell’Alleanza i giovani vogliano proporre un modello di condivisione, di cooperazione e discernimento collettivo che ci permetta, insieme, di rigenerare e condividere i rischi della transizione ecologica, economica e sociale” ha sottolineato Elena Buttazzoni.

Nel suo intervento dal palco dell’assise Elena Buttazzoni si è soffermata sul punto “L’imprenditoria dinamica e sostenibile” del Manifesto, evidenziando il ruolo delle micro e piccole imprese nella società: “Le MPI sono imprese che agiscono ed interagiscono sul territorio, che hanno nel DNA la responsabilità sociale. Attori primari del sostegno e della crescita della comunità e la pandemia ha dato ampia dimostrazione di questo importante ruolo”.

Il Presidente Giovani Imprenditori di Confartigianato,  Davide Peli, nel ringraziare Elena Buttazzoni, per l’importante lavoro svolto ha ricordato le motivazioni che hanno portato il Movimento ad aderire al progetto: “La partecipazione alle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani rappresenta per i Giovani Imprenditori di Confartigianato un’importante occasione per contribuire, con idee e strumenti concreti, al cambiamento. Fare rete, soprattutto in questa fase storica, deve essere la parola d’ordine dei giovani, nella consapevolezza che “nessuno si salva da solo”, ma che è tempo di costruire uno spazio di corresponsabilità, capace di genera nuovi modelli di sviluppo economico e sociale”. “Per i Giovani Imprenditori di Confartigianato partecipare alle Settimane Sociali è occasione importante per dare il proprio reale contributo e ricordare che “CI SIAMO! VOGLIAMO! CONTIAMO!”  ha concluso Peli.

Qui il “Manifesto delle Alleanze”