STUDI – Crisi Covid-19, gli effetti sugli indicatori di finanza pubblica: nel 2020 debito/PIL sale di 20,7 punti

La diffusione dell’epidemia di Covid-19 ha determinato un progressivo inasprimento dei provvedimenti di contenimento. I conseguenti shocks simultanei su domanda e offerta hanno determinato una caduta dell’attività economica, della richiesta di energia e di trasporto, come evidenziato nella rubrica settimanale dell’Ufficio Studi per QE-Quotidiano Energia Nell’arco di cinque settimane che vanno dal 15 marzo al 17 aprile i consumi di gas per uso industriale sono diminuiti del 28,3% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre i consumi elettrici – complessivi di imprese, famiglie e Pa – cedono del 20,8%. Sulla base dei dati di Atlantia, nelle tre settimane che vanno dal 23 marzo al 12 aprile si registra un calo tendenziale medio del 76% del traffico sulla rete di Autostrade per l’Italia. La caduta delle quotazioni del petrolio ha portato il prezzo reale del Brent – valutato in rapporto all’indice dei prezzi al consumo – vicino ai minimi del 1998.

leggi tutta la news